L’avvento definitivo dell’era digitale, ha favorito l’emergere di notevoli risorse e potenzialità che hanno migliorato la nostra vita. Tuttavia, se da un lato questo rappresenta un valore aggiunto, dall’altro potrebbe rappresentare un ostacolo durante le fasi cruciali dello sviluppo. L’uso smodato dei dispositivi digitali, risulta ormai evidente come possa essere dannoso per i minori. Pensiamo all’utilizzo del registro elettronico nei contesti didattici, se da un lato questo strumento favorisce snellimento, rapidità e chiarezza, dall’altro può rappresentare la strada facile o comunque la via regia di accesso all’utilizzo dei dispositivi. Pensiamo al tempo eccessivo che i ragazzi trascorrono sui social, anche in età precoce, avendo accesso a contenuti che spesso non possono essere ancora compresi. Il tutto si complica nel delicato passaggio dall’età del fanciullo all’adolescenza, dove gli impulsi, le idee e la morale non sempre vanno di pari passo con il corpo e la mente. Alcune psicopatologie, a partire dalle dipendenze fino ad arrivare ai deficit dell’attenzione, trovano in queste dinamiche terreno fertile. Come sempre, e come anche sottolineo nel libro “Con Loro” Alpes Editore Roma, in corso di pubblicazione, non è sbagliato lo strumento, bensi l’utilizzo. In un’ottica di condivisione, discussione e confronto, sottoscrivo alcuni degli articoli che sono sembrati interessanti ed esaustivi sull’argomento.
Bibliografia
Lozano-Blasco, R., Robres, A. Q., & Sánchez, A. S. (2022). Internet addiction in young adults: A meta-analysis and systematic review. Computers in Human Behavior, 130, 107201;
Nopiana, N., Egie, J., & Mers, O. (2022). The Impact of Internet Addiction on Introvert Personality. World Psychology, 1(2), 1-17;
Pan, Y. C., Chiu, Y. C., & Lin, Y. H. (2020). Systematic review and meta-analysis of epidemiology of internet addiction. Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 118, 612-622;
Salerno, L., Becheri, L., & Pallanti, S. (2022). ADHD-gaming disorder comorbidity in children and adolescents: a narrative review. Children, 9(10), 1528;
Stockdale, L. A., & Coyne, S. M. (2020). Bored and online: Reasons for using social media, problematic social networking site use, and behavioral outcomes across the transition from adolescence to emerging adulthood. Journal of adolescence, 79, 173-183;
Zhao, Q., Huang, Y., & Li, C. (2022). Does adolescents’ Internet addiction trigger depressive symptoms and aggressive behavior, or vice versa? The moderating roles of peer relationships and gender. Computers in human behavior, 129, 107143.