Quanto dura un percorso di psicoterapia?

Solitamente è relativo alla domanda; un conto è un percorso di crescita personale, un altro è il trattamento di un disturbo psicopatologico. In genere, c’è una tempistica di 6 mesi, ma può durare anche meno.

La psicoterapia è efficace davvero?

Assolutamente sì, ci sono notevoli evidenze cliniche; in alcuni casi, è più efficace di un approccio farmacologico. Per saperne di più: Howard, K. I., Moras, K., Brill, P. L., Martinovich, Z., & Lutz, W. (1996). Evaluation of psychotherapy: Efficacy, effectiveness, and patient progress. American psychologist, 51(10), 1059;
Shedler, J. (2010). The efficacy of psychodynamic psychotherapy. American psychologist, 65(2), 98;
Barkowski, S., Schwartze, D., Strauss, B., Burlingame, G. M., & Rosendahl, J. (2020). Efficacy of group psychotherapy for anxiety disorders: a systematic review and meta-analysis. Psychotherapy Research, 30(8), 965-982.

Solitamente, quanto dura una seduta?

Il tempo dipende dal tipo di terapia, sia individuale, familiare o di coppia; in genere, oscilla fra i 45 minuti e i 90 minuti.

Qual'è la differenza tra lo psicologo e lo psicoterapeuta?

Lo psicologo può attuare interventi di supporto, prevenzione, riabilitazione e diagnosi, non può tuttavia esercitare la psicoterapia, a meno che, non abbia conseguito ulteriori 4/5 anni di specializzazione in una scuola riconosciuta dal MIUR.

E' possibile fare terapia a distanza?

L’argomento è controverso, tuttavia è possibile, ma sono da valutare le modalità e le dinamiche con il proprio specialista.